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Scheda Tecnica

Scheda Tecnica per i Viaggiatori

I viaggi presentati in questo catalogo sono prodotti da INIZIATIVA VIAGGI s.a.s. -titolare dell’Autorizzazione Assessoriale 543/S11-TUR.
La Iniziativa Viaggi è coperta per la responsabilità civile nei confronti dei clienti ai sensi
delle leggi vigenti da assicurazione stipulata con UNIPOL SAI
(polizza n. 158627595)

Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri – ivi
comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria
ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani – sono for-
nite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it
ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115 e sono
pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili
di modifiche e aggiornamenti, il consumatore provvederà – consultando
tali fonti – a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di
procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio.
INFORMATIVA REG CE N. 2111/2005 Il 16/01/06 é entrato in vigore
il regolamento che istituisce un elenco comunitario di vettori aerei sog-
getti a un divieto operativo (BLACK LIST) all’interno della comunità.
A partire dal 16/07/06 sono entrati in vigore anche gli articoli relativi
all’obbligo d’informazione sul vettore aereo (art. 10-12), che preve-
dono che al momento della prenotazione dovrà essere comunicata ai
passeggeri l’identità dei vettori effettivi. Se l’identità del vettore o dei
vettori non fosse ancora nota al momento della prenotazione, il passegge-
ro dovrà essere informato del nome del vettore o dei vettori aerei che
opereranno per il volo o i voli interessati, non appena la loro identità
sia accertata (al limite al momento del check-in, o, per i voli in prose-
cuzione, al momento dell’imbarco). Se il vettore o i vettori venissero
cambiati dopo la prenotazione, qualunque ne sia la ragione, i passeggeri
dovranno essere immediatamente informati. Senza pregiudicare i diritti
già tutelati dal Reg. 261/2004, sarà garantito ai passeggeri il diritto al
rimborso o alla partenza su un volo alternativo quando il vettore aereo
effettivo sia inserito nella black list, ovvero il vettore aereo effettivo
notificato al passeggero sia stato sostituito da un altro vettore presente
in black list, a condizione che, se il volo non viene cancellato, il passeg-
gero scelga di non prenderlo.
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART. 16
DELLA LEGGE 38/2006 La legge italiana punisce con la pena della
reclusione i reati inerenti alla prostituzione ed alla pornografia minorile,
anche se i reati sono commessi all’estero.
Informativa ex art. 31 D. Lgs n. 196/03 (Codice in materia di protezio-
ne dei dati personali): Il trattamento dei dati personali è effettuato sia
in forma cartacea che in forma digitale, nel pieno rispetto del D. Lgs.
196/03, per le finalità di conclusone del contratto e per l’esecuzione
delle prestazioni che formano l’oggetto del pacchetto turistico. Il con-
ferimento dei dati è necessario. I dati personali non saranno oggetto di
diffusione, ma di comunicazione ai soli fornitori dei servizi componenti
il pacchetto turistico acquistato. Gli interessati potranno in ogni mo-
mento esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/03 contattando
il Tour Operator titolare del trattamento dei dati personali: INIZIATIVA VIAGGI SAS di Di Marco Lauro Rosalia ed Alessandra & C.
VIA MARTINES 5 – 98122 MESSINA attraverso la mail info@iniziativaviaggi.it.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
per “quota di partecipazione” si intende….
-le quote di partecipazione sono state costruite sulla base delle tariffe al-
berghiere, delle tasse, del costo del trasporto e dei vari servizi in vigore
al mese di ..ottobre 2016………… Nella fattispecie per i voli ITC:
-il cambio di riferimento è …1USD=0.88 EURO…….
-il costo del carburante (jet aviation fuel) per il trasporto è basato sul
parametro di ….400USD MT (valore medio del periodo), al cambio
valutario su indicato.
Per i voli di linea eventuali adeguamenti valutari o di carburante ven-
gono inglobati dalla stessa compagnia nell’importo delle tasse aeropor-
tuali, pertanto eventuali modifiche verranno comunicate al momento
dell’emissione dei biglietti (all’incirca 15/10 gg. antecedenti
la data di partenza).
QUOTE INDICATE IN CATALOGO
Tutte le quote del presente catalogo sono espresse in Euro (salvo diver-
samente indicato); sono riferite ai viaggi pubblicati.
Per stabilire la durata di ciascun viaggio si devono includere nel
calcolo dei giorni complessivi sia quello della partenza che quello
di ritorno, indipendentemente dall’orario dei mezzi di trasporto.
Per calcolare il prezzo della vacanza, è sufficiente ricercare
nella tabella prezzi il periodo in cui è compresa la data di partenza,
individuando così la relativa quota base di partecipazione.
DOCUMENTI: Per potersi recare all’estero è necessario essere in
possesso di carta di identità valida per l’espatrio e/o di passaporto in-
dividuale, Vi consigliamo di consultare le notizie utili relative ai do-
cumenti indicati per ogni destinazione. Oppure chiedere delucidazioni
ai competenti uffici di pubblica sicurezza. (QUESTURA o POLIZIA
DI STATO eventualmente consultabile anche su www.poliziadistato.it)
o tramite il vs. agente di viaggio. INIZIATIVA VIAGGI non è in
alcun modo responsabile nei confronti di clienti che perdono il diritto
alla partenza, per mancanza di documento di identità o difformità dello
stesso da quanto richiesto.
CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA: La classificazione ufficiale
delle strutture alberghiere viene assegnata dalla autorità del paese in cui
l’albergo è situato e sulla base di parametri di giudizio diversi per ogni
paese. Pertanto non tutti gli alberghi di una stessa classificazione ufficia-
le hanno gli stessi standard qualitativi o di servizi offerti soprattutto se
sono situati in paesi diversi; può persino accadere che alberghi di stessa
categoria nella stessa città offrano servizi e qualità completamente dif-
ferenti (a volte dovuto all’anno di costruzione dell’edificio, alla sua po-
sizione ed a motivi fiscali del paese stesso). In alcuni paesi la classifica-
zione alberghiera viene fatta in lettere e non in stelle. La descrizione dei
servizi e delle strutture alberghiere è da ritenersi aggiornata al momento
della pubblicazione del catalogo. L’operatore non risponde di eventua-
li modifiche o temporanee indisponibilità di tali servizi e/o strutture.
SISTEMAZIONE:Le persone occupanti camere e/o appartamenti, in-
clusi culle e lettini aggiunti, non possono mai eccedere il numero di
posti letto previsti; inoltre appartamenti e camere non possono essere
occupati da numero di persone superiori a quello indicato al momento
della prenotazione, bambini e neonati inclusi. Tali condizioni sono

tassative; la loro inosservanza può pregiudicare l’entrata in possesso
dell’appartamento o camera e legittimare la richiesta in loco di un sup-
plemento.
CAMERE/CABINE DOPPIE: Sono quasi sempre a due letti separati,
su richiesta del cliente, nel caso in cui si desidera un letto matrimoniale,
si può effettuare una SEGNALAZIONE al momento della prenotazio-
ne. Tale segnalazione costituisce una informazione di preferenza del
cliente, ma non assicura l’assegnazione del letto matrimoniale che co-
munque è sempre soggetto a disponibilità dell’albergatore al momento
dell’arrivo del cliente in hotel. Spesso il letto matrimoniale può essere
di dimensioni ridotte rispetto a quelli italiani (QUEEN BED a una
piazza e mezza).
CAMERE SINGOLE: Sono sempre su richiesta e soggette al pagamen-
to di un supplemento, indicato nelle tabelle. Spesso nel periodo di alta
stagione non sono disponibili.
CAMERE TRIPLE E QUADRUPLE: Il terzo e/o quarto letto, in tutti
gli alberghi sono, se disponibili di dimensioni ridotte rispetto ai 2 letti
principali, in ogni caso condizionano sensibilmente lo spazio abitativo
della camera; vengono quindi consigliati esclusivamente per bambini
fino a 12 anni. Queste tipologie di camere sono pertanto sempre su ri-
chiesta.
APPARTAMENTI: La soluzione di soggiorno presso uno dei nostri
appartamenti privati è sicuramente la soluzione che consente maggiore
libertà soprattutto per la vacanza di famiglie o di gruppi di amici. La
maggior parte degli appartamenti privati è dislocata in case o villette di
gente del luogo e spesso vi abita anche il proprietario. La pulizia ed il
cambio di biancheria viene effettuato una volta a settimana.
LATO MARE: Gli albergatori applicano un supplemento per le camere
lato mare (non sempre vista mare), ovvero situate frontalmente o late-
ralmente rispetto la spiaggia. Va inoltre precisato che, talvolta, la vista
sul mare è inibita o limitata dalla presenza di alberi ad alto fusto; ciò,
pur limitando il panorama, va a beneficio dell’ambiente più rilassante
e gradevole.
ARIA CONDIZIONATA In ogni tabella descrittiva delle strutture al-
berghiere da noi proposte è espressamente specificato se tale struttura
prevede l’aria condizionata, che può essere a controllo individuale o
collettivo e se è presente nelle camere o solo nei locali comuni. Alcune
strutture possono richiedere un supplemento per usufruire di camere
con aria condizionata. In alcuni alberghi l’aria condizionata viene mes-
sa in funzione solo per un certo numero di ore al giorno.
PASTI: Il trattamento previsto per ogni pacchetto è indicato sotto la
voce “le quote comprendono”. La mezza pensione negli alberghi pre-
vede la prima colazione e la cena. Eventuale richiesta di effettuare il
pranzo al posto della cena dovrà essere fatta direttamente in hotel con
anticipo e sarà soggetta a discrezione della struttura alberghiera stessa.
Se non espressamente indicato le bevande ai pasti sono sempre escluse
e da pagare in loco. I pasti previsti soprattutto nei viaggi di gruppo sono
spesso “à buffet” e quasi mai “a la carte”, eventuali richieste di piatti
diversi da quelli offerti sono da pagare a parte. E’ comunque importante
conoscere le abitudini culinarie locali della destinazione scelta e per non
rimanere delusi, saper rinunciare alle abitudini culinarie domestiche.
INFANT: I bambini che non hanno ancora compiuto 2 anni di età, non
hanno diritto a posto in aereo, usufruiscono di una tariffa agevolata
pagando soltanto un’assicurazione sul volo. In hotel l’infant è spesso
gratuito se divide il letto con i genitori. Nel caso in cui si richiede una
culla per il bebè gli albergatori possono richiedere un supplemento da
pagare al momento della prenotazione o direttamente in loco. L’inesatta
comunicazione dell’età dell’infant può pregiudicare la partenza dello
stesso, poiché l’infant, anche se ha compiuto il 2° anno di età lo stesso
giorno della partenza verrà considerato BAMBINO dagli albergatori e
dalla compagnia aerea, pertanto i servizi ad esso relativi saranno sog-
getti al pagamento della quota CHD ed alla disponibilità del relativo
posto a sedere in aero.
CHILD: Si intendono i bambini compresi tra i 2 ed i 12 anni non
compiuti(salvo diversamente indicato). Usufruiscono di riduzioni in-
dicati nelle relative tabelle per il volo e per i servizi a terra se dividono
la stanza con 2 adulti, ossia se occupano un terzo letto. Nel caso in cui
l’hotel conceda il pernottamento gratuito, la prima colazione e la tassa
di soggiorno dovranno comunque essere pagate direttamente in hotel.
PASSAGGI AEREI – VOLI DI LINEA I programmi con l’utilizzo di
vettori aerei di linea includono delle tariffe derivanti da accordi specia-
li, tali tariffe sono soggette a penali in caso di annullamento. Potrebbe
verificarsi inoltre che al momento della prenotazione la classe della ta-
riffa aerea in riferimento risultasse esaurita, pertanto il cliente potrà sce-
gliere se accettare di pagare un supplemento per una tariffa superiore.
PASSAGGI AEREI – VOLI SPECIALI: In caso di annullamento di voli
speciali si applicheranno le penalità indicate nelle condizioni generali.
Per ciascuna destinazione sono pubblicati i giorni di effettuazione e gli
orari dei voli espressi in ore locali, tali orari sono da intendersi indica-
tivi e non costituiscono parte del contratto in quanto possono essere
soggetti a variazioni da parte delle Compagnie aeree anche senza preav-
viso. L’Iniziativa Viaggi non è responsabile dei danni o spese supple-
mentari che da ciò possano derivare. Le Compagnie Aeree si riservano
il diritto di sostituire, secondo le necessità, l’aeromobile previsto con un
altro di loro proprietà o di altra Compagnia. Il nome del vettore che
effettuerà il/i volo/i sarà indicato nel foglio di conferma prenotazione;
eventuali variazioni vi verranno comunicate tempestivamente, nel ri-
spetto del regolamento CE n. 2111/2005. L’Inizativa Viaggi potrà sostituire
l’aeromobile o la compagnia aerea, sempre nel rispetto dell’art. 16 delle
condizioni generali e del regolamento CE n. 2111/2005. Per confer-
ma dell’orario definitivo del volo il cliente dovrà contattare la propria
agenzia per la partenza dall’Italia ed il nostro corrispondente o il nostro
personale residente per il volo di rientro 24 ore lavorative prima della
partenza. Il passeggero dovrà presentarsi al punto di accettazione del
vettore o all’appuntamento indicato sulla documentazione di viaggio
non oltre il tempo limite stabiliti dagli stessi. Se il passeggero non si
presenta entro tale tempo limite perde il diritto all’imbarco anche se
munito di prenotazione. L’operatore si riserva il diritto di modificare
l’operativo della rotazione aerea, eventualmente aggiungendo o sot-
traendo uno o più scali intermedi, senza compromettere l’integrità del
pacchetto turistico.
TASSE AEROPORTUALI Le quote di partecipazione non compren-
dono le tasse aeroportuali e di sicurezza né italiane né estere. Eventuali
incrementi assicurativi applicati dalle Compagnie aeree verranno co-
municate al momento della prenotazione.
MODIFICHE NEL COSTO DEL TRASPORTO: Eventuali modifiche
nel costo del trasporto (ivi compreso il costo del carburante, dei diritti
e delle tasse aeroportuali e portuali), delle coperture assicurative, delle

tasse ed imposte e del tasso di cambio applicato comporteranno, fino a
20 giorni prima della partenza, una revisione delle quote di partecipa-
zione (ex. Art. 90 Cod. Cons.; art. 6 delle Condizioni Generali)
Per tali variazioni di prezzo si farà riferimento:
1- ai cambiamenti delle tariffe e del costo del carburante così come
comunicati dai vettori, nonché ai costi amministrativi che dalla gestione
di tali variazioni derivano. Nella fattispecie dei voli ITC, la variazione
di prezzo sarà determinata dalla differenza tra:
– la quotazione media dell’indice Platts del secondo mese antecedente
la data di partenza (rilevabile sul sito www.iata.com), al cambio medio
dello stesso mese tra Euro e USD, e il parametro utilizzato per la costru-
zione delle quote di partecipazione, come sopra dettagliato.
2- ai cambiamenti e agli incrementi di diritti e tasse, quali quelle di
atterraggio, di sbarco/imbarco nei porti o negli aeroporti così come co-
municati dalle autorità competenti;
3- ai cambiamenti dei cambi valutari applicati nei pacchetti turistici.
Le oscillazioni incideranno nella percentuale massima dell’80% del
prezzo del pacchetto turistico, ma le modifiche verranno attuate solo se
le fluttuazioni valutarie o del prezzo del fuel superreranno il 3%.
BAGAGLIO Sui voli di linea è consentito il trasporto del bagaglio fino
ad un peso massimo (secondo regolamento della compagnia
aerea) per persona occupante il posto a sedere.
Nel caso di eccedenza bagaglio, potrà essere richiesto al momento
dell’imbarco il pagamento dei kg. in eccedenza. .
Oltre al trasporto del bagaglio da imbarcare è consentito portare a bordo
un bagaglio a mano etichettato. Bagagli speciali quali:windsurf,
biciclette, attrezzature per immersioni, animali in cabina etc,
devono essere comunicati al momento della prenotazione e l’imbar-
co è sempre soggetto ad accettazione da parte della compagnia aerea,
mentre l’autorizzazione definitiva spetta al comandante. Il costo di tale
trasporto è definito dai singoli vettori ed è pagabile solo in aeroporto al
momento del check-in salvo indicazioni diverse da parte della compa-
gnia aerea. Il comandante si riserva di non imbarcare i bagagli speciali
nel caso in cui si presentino dei problemi di stoccaggio dei bagagli.
Iniziativa Viaggi non è responsabile del furto, dello smarrimento o
danneggiamento dei bagagli, né di effetti personali consegnati al
personale di bordo o aeroportuale o alberghiero, pertanto consigliamo
al cliente di effettuare la denuncia di smarrimento, danneggiamento
o furto direttamente presso l’ufficio LOST & FOUND dell’aeroporto
in cui tale fatto viene rilevato o presso la stazione di polizia della città
di soggiorno. In taluni casi, è possibile che i bagagli vengano
consegnati con ritardo o addirittura non vengano consegnati a destinazione.
Iniziativa Viaggi non è responsabile in alcun modo di tali ina-
dempienze e consiglia ai propri clienti ad effettuare le dovute rimostranze
in loco agli uffici della compagnia aerea interessata.
PULLMAN: I nostri circuiti sono sempre svolti con pullman dotati di
aria condizionata. Non sempre all’interno del pullman è prevista la toi-
lette. I posti a sedere non possono essere preassegnati nè riservati.
NOLEGGIO AUTO: è proposto con le principali compagnie mondiali
di noleggio ed in alcune località con piccoli noleggiatori privati.
Vi ricordiamo che per il ritiro dell’autovettura è richiesta la carta di
credito a garanzia, avere compiuto 21 anni ed essere in possesso della
patente di guida da almeno 2 anni.
Vi segnaliamo inoltre che possono essere soggetti a supplemento:
– il rilascio dell’auto in stazione di noleggio diversa da quella del ritiro;
– il ritiro della vettura presso gli alberghi di soggiorno o in aeroporto;
– eventuali assicurazioni facoltative, sottoscritte al momento del ritiro.
ESCURSIONI: L’operatore non risponde per eventuali servizi/trasfe-
rimenti/escursioni acquistate al di fuori della propria organizzazione
(ossia senza il tramite dei propri rappresentanti o corrispondenti) per
quanto riguarda disservizi o danni a persone/cose, non potendone ga-
rantire nè la qualità, nè la copertura assicurativa.
GUIDE/ACCOMPAGNATORI: Ove espressamente indicato i nostri
circuiti sono accompagnati da nostro personale, oppure da guide/ac-
compagnatori locali parlanti italiano. Il tipo di assistenza è comunque
espressamente indicato in ogni singolo circuito.
ASSISTENZE IN LOCO: Nella documentazione di viaggio troverete
l’indicazione dell’indirizzo ed il numero di telefono del nostro ufficio
corrispondente che Vi potrà offrire assistenza nel caso in cui la necessi-
tiate. Dove espressamente indicato troverete ns. personale residente con
compiti di assistenza alla clientela.
OVERBOOKING: Con tale termine s’intende la vendita da parte del
vettore aereo di posti superiore alla loro reale disponibilità, così pure da
parte degli albergatori di camere superiori alla disponibilità dell’alber-
go, per supplire ad eventuali cancellazioni o modifiche di prenotazioni
effettuate attraverso sistemi telematici. Tale prassi è stata considerata
una scelta obbligata da parte delle autorità comunitarie che consente
a vettori ed albergatori di ottimizzare i costi ed i coefficienti di occu-
pazione. Si tratta di un inconveniente non prevedibile da parte nostra.
In questi casi i vettori sono tenuti a riproteggere il passeggero, per la
destinazione prevista con il loro volo successivo o con la lista d’attesa
prioritaria o con altro vettore, ed in ogni caso a pagare le eventuali
spese di trasferimento e/o pernottamento. L’albergatore è tenuto invece
a riproteggere il cliente in una struttura di pari o superiore categoria. è
possibile quindi che per motivi tecnici o di overbooking le visite pos-
sono subire variazioni rispetto a quanto pubblicato, senza alterarne il
contenuto e gli alberghi possano essere diversi da quelli previsti nel
programma senza alterarne la qualità.
RECLAMI Nel caso in cui si presentassero dei disservizi o difformità
rispetto a quanto oggetto del contratto, Vi è fatto obbligo “all’atto stesso
del loro verificarsi”, pena la decadenza di ogni pretesa, di agire come
segue: presentare denuncia scritta sotto forma di reclamo al prestatore
di servizi interessato e presentare il medesimo reclamo al nostro perso-
nale residente o al nostro corrispondente. Vi ricordiamo che i problemi,
se affrontati tempestivamente in loco, possono essere risolti; terminata
la vacanza non è più possibile intervenire.
NON OGGETTO DI RECLAMO Se si sceglie di trascorrere la pro-
pria vacanza in luoghi dove l’habitat naturale è ancora intatto ci si può
imbattere in bestiole quali insetti di ogni genere, scoiattoli, volatili etc.
questo non vuole rendere normale o giustificabile infestazioni di insetti
o similari, ma solo tenere nella dovuta considerazione l’ambiente natu-
rale in cui si trascorre la vacanza.
condizioni generali di contratto di vendita di
pacchetti turistici
1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da for-
nire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino
alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio
2011 (il “Codice del Turismo”) – dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica
ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto
di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto appli-
cabile – nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive
modificazioni.
2. REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si
rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in
base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale.
3. DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto s’intende per:
a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome pro-
prio e verso corrispettivo forfettario, a procurare a terzi pacchetti turi-
stici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art.
4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a
distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale
combinazione;
b) venditore intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente
e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici
realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfettario;
c) turista:l’acquirente,il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque
persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste
per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principa-
le si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente:
“I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tut-
to compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da
chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi
di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:
a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o
all’alloggio (omissis) ……. che costituiscano per la soddisfazione delle
esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turisti-
co” (art. 34 Cod. Tur.).
Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto
turistico. Il contratto costituisce titolo per accedere eventualmente al
Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.
5. INFORMAZIONI AL TURISTA – SCHEDA TECNICA
L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalo-
go – anche su supporto elettronico o per via telematica – una scheda
tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo o del
programma fuori catalogo sono:
– estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A.
o S.C.I.A. dell’organizzatore;
– estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
– periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;
-modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore(Art.39Cod.Tur.);
-parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio(Art.40Cod.Tur.).
L’organizzatore inserirà altresì nella scheda tecnica eventuali ulteriori
condizioni particolari.
L’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i
vettore/i effettivo/i al momento della conclusione del contratto, fermo
quanto previsto dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005.
6. PRENOTAZIONI
La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo
contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sotto-
scritto dal cliente, che ne riceverà copia.
L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conse-
guente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organiz-
zatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al
turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria.
L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative
al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli
opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto
dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur.
Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a
distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente defi-
niti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’organizzatore si riserva di
comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli
artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.
7. PAGAMENTI
La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pac-
chetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto
della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza,
dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’opuscolo
o da quanto altro.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costi-
tuisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte
dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione
di diritto.
8. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferi-
mento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli
eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalo-
go successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 gior-
ni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
– costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
– diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse
di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
– tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui
sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come ripor-
tata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli
eventuali aggiornamenti di cui sopra.
Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico
nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del cata-
logo o programma fuori catalogo.
9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTI-
CO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia neces-
sità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto,
ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di
modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà
esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o
di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2°
e 3° comma dell’articolo 10.
Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annulla-
mento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di
partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o da
casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico
acquistato.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso
fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipan-
ti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turi-
sta del pacchetto turistico alternativo offerto,l’organizzatore che annulla,
(Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo
stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio
degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quan-
to previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

10. RECESSO DEL TURISTA
Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti
ipotesi:
-aumento del prezzo di cui al precedente art.7 in misura eccedente il 10%;
– modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto og-
gettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del
pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’orga-
nizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della par-
tenza e non accettata dal turista.
Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:
– ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di
prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo
pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restitu-
zione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento
del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà dare comu-
nicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere)
entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto
l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione
entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si
intende accettata.
Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle
ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, com-
ma 2, SARANNO ADDEBITATI – indipendentemente dal pagamento
dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di GESTIO-
NE PRATICA, l’eventuale corrispettivo di COPERTURE ASSICURA-
TIVE già richieste al momento della conclusione del contratto o per
altri servizi già resi, l’importo della PENALE nella misura di seguito
indicata:
– 10% della quota di partecipazione fino a 30 gg lavorativi antecedenti la
data della partenza del viaggio;
– 25% della quota di partecipazione dal 29° al 15° giorno lavorativo
antecedente la data della partenza del viaggio;
– 50% della quota di partecipazione dal 14° al 7° giorno lavorativo ante-
cedente la data della partenza del viaggio;
– 75% della quota di partecipazione dal 7° giorno lavorativo alle 48 ore
lavorative antecedenti la data della partenza del viaggio;
– 100% della quota di partecipazione trascorsi tali termini.
– ATTENZIONE: nel caso di pacchetti inclusivi di biglietteria aerea in
caso di cancellazione verrà comunque conteggiato l’intero ammontare
dei voli (escluse le tasse), indipendentemente dalla data di annullamento
e dalla fascia di penale applicata al resto dei servizi. Per le crociere si fa
riferimento alle penalità pubblicate nei catalogo della compagnia di navigazione.
Nel caso in cui, a seguito di un annullamento, una camera/cabina DOP-
PIA debba diventare SINGOLA, il partecipante è tenuto comunque al
pagamento del SUPPLEMENTO SINGOLA, ad esclusione dei casi in
cui il compagno di viaggio che recede paghi penale 75% o 100%.
Per tutte le combinazioni nessun rimborso verrà accordato a chi non si
presenterà alla partenza (no-show) o rinuncerà durante lo svolgimento
del viaggio stesso. Così pure alcun rimborso spetterà a chi non potesse
effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti
personali per l’espatrio.
Tali penalità vengono necessariamente applicate da Iniziativa Viaggi Sas in quanto l’operatore ha assunto nei confronti dei diversi fornitori
di servizi delle obbligazioni che comportano, in caso di annullamento
anche parziale,dei partecipanti notevoli perdite economiche.
Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta
in volta alla firma del contratto.
11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di
fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista,
una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predi-
sporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del
contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore ri-
spetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la solu-
zione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per com-
provati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento
di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto
per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pat-
tuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborse-
rà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e
quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
12. SOSTITUZIONI
Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi
prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comu-
nicazionecircaleragionidellasostituzioneelegeneralitàdelcessionario;
b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio
(ex art. 39 Cod. Tur. ) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto,
ai visti, ai certificati sanitari;
c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati
a seguito della sostituzione e i fornitori consentano il cambio nome del passeggero.
d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive soste-
nute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantifi-
cata prima della cessione.
Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il paga-
mento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d)
del presente articolo.
Le eventuali ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate
in scheda tecnica.
13. OBBLIGHI DEI CONSUMATORI
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del con-
tratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di ca-
rattere generale – aggiornate alla data di stampa del catalogo – relative
agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I
cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso
le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi ca-
nali informativi governativi ufficiali.
In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a ve-
rificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini
italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite
il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica
al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di
tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più
consumatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
I consumatori dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore
della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno ac-
certarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione,
del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i
Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e
dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi
di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati
o da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative
indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale pres-
so il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni
sono o meno assoggettate a formale sconsiglio.
I consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di
normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi
destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’orga-
nizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o
legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chia-
mati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario
dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra
indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio
Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le infor-
mazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di
surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed
è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto
di surrogazione.

Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare
oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne
risulti possibile l’attuazione.
Il turista è sempre tenuto ad informare l’Intermediario e l’organizzatore
di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolle-
ranze alimentari, disabilità, ecc…) ed a specificare esplicitamente la
richiesta di relativi servizi personalizzati.
14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in
catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse
e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il ser-
vizio è erogato.
In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti
Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio
si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo
o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da
permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da
parte del turista.
15. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’ina-
dempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute,
sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi for-
nitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del
turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo
nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a ca-
rattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura
delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggio-
re, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secon-
do la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del
pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti
dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle
obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque,
nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia.
16. LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termi-
ni di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque
nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le
prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli
articoli 1783 e 1784 del codice civile.
17. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista
secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento
agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive respon-
sabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la
mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è
dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovve-
ro è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.
18. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve – a pena di decaden-
za – essere contestata dal turista durante il viaggio mediante tempestiva
presentazione di reclamo, anche ai fini di cui all’art. 1227 c.c., affin-
ché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi
pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere
contestato l’inadempimento contrattuale.
Il turista dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo median-
te l’invio di una raccomandata,con avviso di ricevimento, o altro mezzo
che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o
all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di
rientro nel luogo di partenza.
19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO
E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi con-
sigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici
dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le
spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali
infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibi-
le stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in
caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista
eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti
delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le
modalità previste da tali polizze.
20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CON-
TESTAZIONI
Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà
proporre al turista – a catalogo, sul proprio sito o in altre forme – mo-
dalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte . In tal caso
l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta
e gli effetti che tale adesione comporta.
21. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.). Il Fondo Nazionale
di Garanzia istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di
contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di
fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore:
a) rimborso del prezzo versato;
b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.
Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in
caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di
emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.
Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Pre-
sidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di
rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza.
L’organizzatore concorre ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita
Dal comma 2 del citato art.51 Cod.Tur. attraverso il pagamento del pre-
mio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del
quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art.6 del
DM349/99.
ADDENDUM
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI
SINGOLI SERVIZI TURISTICI
A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del
solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio
turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di or-
ganizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati
dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a
23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non
si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattu-
izioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto
di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in
via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare
al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma
pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato orga-
nizzatore di viaggio.
B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condi-
zioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate:
art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18.
L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la confi-
gurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La
terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turi-
stico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle
corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici
(venditore, soggiorno ecc.).

Mission

Qualità
Tradizione
Serietà
Esperienza