Abbonati

Itinerario Manzoniano

Itinerario Manzoniano

6 giorni treno/pullman

1 GIORNO –  MILANO
Riunione dei  partecipanti alla Stazione F.S. e partenza in treno per Milano. Sistemazione in cuccette di II cl.

2 GIORNO – MILANO
Arrivo in mattinata e trasferimento in pullman GT in albergo. Deposito dei bagagli . Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città con guida. Milano costituisce il centro della più vasta area metropolitana d’Italia, la sua fondazione è attribuibile agli Insubri nel IV sec. a.C. Durante la sua storia assume svariati ruoli, tra cui capitale dell’impero romano, centro politico di notevole importanza durante il Rinascimento e capitale del Regno d’Italia durante il periodo napoleonico. Si vedranno: il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, la Basilica di S. Ambrogio, Basilica di San Lorenzo Maggiore. In serata rientro in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

3 GIORNO – BERGAMO/LECCO
Prima colazione in albergo. In mattinata escursione in pullman a Bergamo. Arrivo e visita con guida della città “alta” il centro storico cinto da mura : il Duomo, il Battistero, la Cappella Colleoni, la Chiesa di S. Maria Maggiore, e la Torre del Comune. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione in pullman a Lecco. Alcuni luoghi sono storici, come il convento di Pescarenico o il ponte Azzone Visconti, altri indicati dalla tradizione, come la presunta casa di Lucia Mondello o il tabernacolo dei Bravi. Visita libera del Museo dedicato ai documenti e alle opere del Manzoni. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.

4 GIORNO – COMO/LUGANO
Prima colazione in albergo. In mattinata escursione in pullman a Como. Visita guidata della città: Il centro della città è situato sul lungolago, a pochi passi da piazza del Duomo, una delle maggiori cattedrali lombarde. Il nucleo storico presenta ancora l’aspetto dell’originario castrum romano, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta (Porta Torre, Torre Gattoni, San Vitale). Notevoli sono le chiese di S.Abbondio e S.Fedele, cuore della città murata, mentre autentici capolavori sono i palazzi razionalisti eretti dal comasco Giuseppe Terragni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in pullman per Lugano. Visita libera del comune svizzero del Canton Ticino, nona città svizzera per popolazione e principale centro urbano cantonale, si estende tra il Monte Brè e il Monte San Salvatore sulla sponda settentrionale del Ceresio, comunemente conosciuto come lago di Lugano. Rientro in pullman in albergo. Cena e pernottamento.

5 GIORNO – PAVIA/MONZA
Prima colazione in albergo. In mattinata escursione in pullman a Pavia. La sua fondazione risale all’epoca romana con il nome di Ticinum. Fu capitale del Regno Longobardo e dal Medioevo è sede di una delle più antiche università italiane. Visita libera della città: Basilica di S. Michele, del Duomo, del Collegio Borromeo, Palazzo Ghislieri e della famosa Certosa. Pranzo in albergo o ristorante. Nel pomeriggio visita libera di Monza: Villa Reale il Parco, il Duomo. In serata trasferimento alla Stazione FS e partenza in treno. Sistemazione in cuccette di II classe.

6 GIORNO
Arrivo in mattinata.

milano  icona pdf iniziativa viaggi   

linea dritta

La quota comprende:
– Viaggio in treno per e da Milano con sistemazione in cuccette di 2a classe.
– Sistemazione in hotel di 3 stelle in camere singole (1 ogni 15 studenti) per i Docenti accompagnatori, triple e quadruple per gli studenti,tutte con servizi privati.
– Trattamento di  pensione completa in albergo e ristoranti come da programma.
– Acqua minerale ai pasti
– Escursioni e trasferimenti in pullman Gran Turismo come da programma.
– Visite con guida turistica  come da programma.
– Tasse e percentuali di servizio, IVA.
– Assicurazione infortunistica Europassistance secondo la  legge europea sul turismo  N. 111 e C.M. N. 291.
– Una gratuità per i Proff. in singola ogni 15 partecipanti paganti.

La quota non comprende:
– Bevande,extra in genere.
– Ingressi e prenotazioni  ai musei, chiese, pinacoteche, castelli, ecc.
– Tassa di soggiorno .
– Eventuale deposito cauzionale da versare in hotel .
– Tutto quanto non espressamente indicato nel programma.

(minimo 45 partecipanti paganti per bus max 50)

Supplemento cestino da viaggio per la sera dell’ultimo giorno euro 10,00

Possibilità di realizzare l’itinerario in aereo

Quota Individuale

      405 Euro

linea dritta

Date di Partenza

Quota valida fino al
mese di Maggio

linea dritta

Da non perdere

Il Duomo di Milano
Il Lago di Como

 

Indirizzo

Iniziativa Viaggi
Via E. Martinez, 5
98122 Messina
Italy
tel. +39 090 52496
fax +39 090 52497
email :info@iniziativaviaggi.it
P.I. 01299270833

Mission

Qualità
Tradizione
Serietà
Esperienza