Abbonati

Corti Rinascimentali

Corti Rinascimentali

6 giorni treno/pullman

1° GIORNO  –  BOLOGNA
Riunione dei Sigg. partecipanti alla Stazione FS e partenza in treno per Bologna. Sistemazione in cuccette di 2a classe.

2°GIORNO  –  MANTOVA/RIMINI
Arrivo in mattinata e trasferimento in pullman e visita con guida di Mantova, uno dei principali centri del Rinascimento italiano ed europeo, piccola e ben disegnata,  è innanzi tutto un’originale miscellanea di storia e arte. La città si impone al visitatore soprattutto come scrigno di tesori d’ arte che nomi famosi nel mondo seppero riempire di opere preziosissime: basta citare Mantegna, Pisanello, Giulio Romano, Leon Battista Alberti. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Rimini. Arrivo sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

3°GIORNO –  RAVENNA/GRADARA
Pensione completa in albergo. In mattinata escursione in pullman a Ravenna. La città che gode di un luminoso passato poiché fu capitale dell’Impero Romano d’Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esarcato Bizantino. Visita guidata: Museo Dantesco, Sant’Apollinare in Classe,  Tomba di Dante,Battistero Neroniano, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di S. Apollinare Nuovo. Nel pomeriggio escursione a Gradara, e visita al suo incantevole borgo medievale. La storia antica di Gradara è strettamente legata a quella del suo castello di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini che furono uccisi, per lussuria, dal fratello di Paolo Gianciotto Malatesta. Visita del Castello.

4° GIORNO – URBINO/PESARO
Prima colazione in albergo. In mattinata escursione in pullman a Urbino, la città romana di Urvinum Metaurense che fu un centro importante durante le Guerre gotiche nel VI secolo.  Arrivo e visita  con guida della città: Palazzo Ducale, interessante esempio architettonico e artistico dell’intero Rinascimento Italiano, ed è caratteristico per i torricini che ne delimitano la parte posteriore; Casa di Raffaello. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione in pullman a Pesaro e visita della città. Durante il Rinascimento la città adriatica vide una successione di signorie: i Malatesta, gli Sforza il cui dominio fu interrotto da Cesare Borgia ed in seguito consegnata da Papa Giulio II, ai Della Rovere con i quali era imparentato e che diedero alla città un grande  fervore culturale. Rientro in pullman in albergo. Cena e pernottamento.

5°GIORNO  –  FERRARA/BOLOGNA
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata all’escursione in pullman e visita di Ferrara. Nel Rinascimento sotto il governo della famiglia d’Este viene trasformata in un centro artistico di grande importanza non solo italiano ma anche europeo, arrivando ad ospitare personalità come Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, Niccolò Copernico. Inoltre durante questo periodo a Ferrara si realizza una delle più importanti progettazioni urbanistiche della storia europea moderna,  l’Addizione Erculea. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento alla Stazione FS di Bologna.  Partenza in treno per la propria sede. Sistemazione in cuccette di 2a  classe.

6°GIORNO
Arrivo in mattinata.

 

  emilia2

icona pdf iniziativa viaggi

linea dritta

La quota comprende:
– Viaggio in treno per e da Bologna con sistemazione in cuccette di 2a classe.
– Tour in pullman GT come da programma.
– Sistemazione in albergo di tre stelle in camere singole (1 ogni 15 studenti) per i Professori e triple e quadruple  per gli studenti, tutte con servizi privati.
– Trattamento di pensione completa  come da programma.
– Escursioni in pullman e visite con guida come da programma
– Tasse e percentuali di servizio (IVA).
– Assicurazione infortunistica Europassistance secondo la legge europea sul turismo N.111 del 15.10.95 e C.M. N. 291/92.
– Una gratuità ogni 15 partecipanti paganti .

La quota non comprende:
– Ingressi a musei, pinacoteche.
– Bevande,mance ed ogni extra in genere.
– Tassa di soggiorno.
– Eventuale deposito cauzionale da versare in hotel.
– Tutto quanto non espressamente indicato nel programma.

(minimo 45 partecipanti paganti – max 50 per pullman)

Supplemento cestino da viaggio per la sera dell’ultimo giorno    EURO 10,00

Quota Individuale

      330 Euro

linea dritta

Date di Partenza

Quota valida fino al
mese di Maggio

linea dritta

Da non perdere

Il palazzo Ducale di Mantova

 

Indirizzo

Iniziativa Viaggi
Via E. Martinez, 5
98122 Messina
Italy
tel. +39 090 52496
fax +39 090 52497
email :info@iniziativaviaggi.it
P.I. 01299270833

Mission

Qualità
Tradizione
Serietà
Esperienza