Roma
5 giorni treno/pullman
1° GIORNO – ROMA
Riunione dei partecipanti e partenza in pullman per Roma. Sosta a Pompei per visitare gli scavi. Pranzo a cura dei partecipanti. Arrivo in serata. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
2° GIORNO – ROMA/VATICANO
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita dell’affascinante città “eterna”con guida: Porta Pinciana, Ara Pacis, Mura Aureliane, Piazza Barberini, Fontana del Tritone, Fontana delle Quattro Stagioni, Pantheon. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con guida a Città del Vaticano, la cui sovranità spetta alla Santa Sede, che è una monarchia assoluta, sotto l’autorità del Papa. Cena e pernottamento in albergo.
3° GIORNO – ROMA/TIVOLI
Prima colazione in albergo. In mattinata escursione in pullman a Tivoli, l’antica Tibur Superbum, come la chiamò Virgilio è situata sulle pendici dei Monti Tiburtini. Visita guidata di Villa Adriana, costruita a partire dal 117 d.C. dall’imperatore Adriano,è la più importante e complessa Villa a noi rimasta dell’antichità romana, vasta più di Pompei. Rientro in pullman a Roma. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ad un museo. Cena e pernottamento in albergo.
4° GIORNO – ROMA
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita guidata di Roma, la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo, il suo centro storico delimitato dal perimetro delle Mura Aureliane: Colosseo, Foro Romano, Via Veneto, Fontana del Mosè, Piazza della Repubblica, Arco di Tito, Arco di Costantino , Circo Massimo, Porta S.Paolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione della visita libera di Piazza di Spagna con la sua scalinata di Trinità dei Monti, è una delle più famose piazze di Roma e deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata dello stato iberico presso la Santa Sede. Cena e pernottamento in albergo.
5° GIORNO – ROMA
Prima colazione in albergo. Tempo libero. Partenza in pullman per la propria sede. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo in serata .
– Tour in pullman GT come da programma.
– Trasferimenti ed escursioni in pullman GT come da programma.
– Sistemazione in hotel di 3 stelle in camere singole per i docenti accompagnatori (1 ogni 15 studenti) e triple e quadruple per gli studenti, tutte con servizi privati.
– Trattamento di pensione completa come da programma.
– Acqua minerale ai pasti.
– Visite con guida locale come da programma.
– Assicurazione RC Europassistance secondo la legge europea sul turismo N.111/95 e C.M. N. 291/92.
– Tasse e percentuali di servizio (IVA).
– Una gratuità ogni 15 partecipanti paganti in singola .
La quota non comprende:
– Ingressi a musei, pinacoteche, ecc.
– Bevande, mance ed ogni extra in genere.
– Tassa di soggiorno.
– Eventuale deposito cauzionale da versare in hotel.
– Tutto quanto non espressamente indicato nel programma.
(minimo 45 partecipanti paganti per bus max 50)