Praga e Dresda
6 giorni aereo
1 GIORNO CATANIA o PALERMO – PRAGA – DRESDA
Riunione dei partecipanti all’aeroporto . Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per Praga con volo diretto. Arrivo, trasferimento in pullman a Dresda (2 ore circa di percorrenza). Arrivo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.
2 GIORNO DRESDA
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città: visita di Theaterplatz, il fulcro della città vecchia, un bellissimo cortile lastricato circondato dai resti del passato: il Semperoper, lo Zwinger, il Residenschloss e la Katholische Hofkirche che danno davvero l’idea di essere in una Firenze del nord, la Frauenkirche, la chiesa barocca di Nostra Signora che fu bombardata e distrutta, costituiva la chiesa protestante più grande della Germania, la Terrazza di Bruhl, che Ghoete definì “il balcone d’Europa”. Rientro in pullman in albergo. Cena e pernottamento.
3 GIORNO DRESDA – PRAGA
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla continuazione della visita libera della città in pullman. Possibilità di visitare uno dei musei della città: la Galleria d’Arte della Gemaldegalerie Alte Mister che ospita tra gli altri capolavori italiani il Martirio di S. Sebastiano di Antonello da Messina; il Museo delle Porcellane di Meissen; Il Grunes Gewolbe con la famosa Volta Verde. Nel primo pomeriggio trasferimento in pullman a Praga. Sistemazione in albergo nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
4 GIORNO – PRAGA
Prima colazione in albergo. In mattinata trasferimento in pullman a Stare Mesto, la Città Vecchia, che fu sin dai tempi antichi il centro della vita praghese. Mattinata dedicata alla visita con guida: Piazza della Città Vecchia detta anche Piazza dell’Orologio dove si trova il Municipio Vecchio con l’orologio astronomico, Via Parigi la via più elegante della città, il suggestivo Cimitero Ebraico, e le Sinagoghe antiche. Nel pomeriggio continuazione della visita libera della città, possibilità di effettuare un’escursione in battello sulla Moldava. Rientro in pullman in albergo. Cena e pernottamento.
5 GIORNO – PRAGA
Prima colazione in albergo. In mattinata trasferimento in pullman alla zona chiamata Hradcany uno dei sette colli di Praga. In mattinata visita con guida della zona del Castello di Praga. Si vedrà L’Antico Castello Reale diviso in cortili, La Cattedrale di San Vito che fu eretta sulla rotonda fondata nel 935 dal sovrano S.Venceslao, il Vicolo d’Oro dove, secondo la leggenda, gli alchimisti durante il dominio di Rodolfo II vi lavoravano per scoprire i segreti della produzione dell’oro. Nel pomeriggio visita guidata di Mala Strana, Città Piccola, dove si vedranno: il famoso Ponte Carlo, il ponte di pietra più antico della città; la Chiesa della Vergine Maria Trionfatrice chiamata la Chiesa del Bambino Gesù perchè custodisce la statuetta miracolosa di Gesù Bambino. Rientro in albergo in pullman. Cena e pernottamento.
6 GIORNO PRAGA – CATANIA o PALERMO
Prima colazione in albergo. Trasferimento in pullman in aeroporto e partenza per Catania o Palermo con volo diretto.
– Viaggio aereo con volo speciale diretto Catania o Palermo/Praga e viceversa.
– Sistemazione in hotel di 4 stelle a Praga e di 3 stelle a Dresda in camere singole per i Docenti accompagnatori (1 ogni 15 studenti), triple e quadruple per gli studenti, tutte con servizi privati.
– Trattamento di mezza pensione in albergo come da programma.
– Trasferimento in pullman GT Praga/Dresda e viceversa.
– Escursioni e trasferimenti in pullman Gran Turismo come da programma.
– Visite con guida in italiano come da programma.
– Assistenza di nostro personale qualificato durante tutto il soggiorno.
– Assistenza di nostro corrispondente in loco.
– Assistenza di nostro personale per disbrigo operazioni d’imbarco.
– Tasse aeroportuali governative.
– Tasse e percentuali di servizio, IVA.
– Assicurazione infortunistica Europassistance secondo la legge europea sul turismo N. 111 la C.M. N. 291.
– Assicurazione individuale medico no-stop Europassistance
– Una gratuità per i Proff. in singola con tasse aeroportuali, ogni 15 partecipanti paganti
La quota non comprende:
– Pranzi. Bevande, acqua minerale, extra in genere.
– Ingressi e prenotazioni ai musei, chiese, pinacoteche, castelli, ecc.
– Biglietto del battello per l’escursione sulla Moldava o sull’ Elba.
– Tutto quanto non espressamente indicato nel programma.
(minimo 45 paganti per bus max 53)
Supplemento pensione completa (4 pranzi)