Roma
5 giorni treno
1° GIORNO – ROMA
Riunione dei partecipanti alla stazione FS e partenza in treno per Roma. Sistemazione in cuccette di 2a classe.
2° GIORNO – ROMA
Arrivo in mattinata. Sistemazione in pullman e mattinata dedicata alla visita dell’affascinante città “eterna” con guida: Porta Pinciana, Mura Aureliane, Piazza Barberini, Fontana del Tritone, Fontana delle Quattro Stagioni, Ara Pacis, Pantheon. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in pullman in albergo. Cena e pernottamento.
3° GIORNO – ROMA / TIVOLI
Prima colazione in albergo. In mattinata escursione in pullman a Tivoli, l’antica Tibur Superbum, come la chiamò Virgilio è situata sulle pendici dei Monti Tiburtini. Visita guidata di Villa Adriana, costruita a partire dal 117 d.C. dall’imperatore Adriano,è la più importante e complessa Villa a noi rimasta dell’antichità romana, vasta più di Pompei. Rientro in pullman a Roma. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ad un museo. Cena e pernottamento in albergo.
4° GIORNO – ROMA
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita guidata di Roma, la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo e il suo centro storico delimitato dal perimetro delle Mura Aureliane: Colosseo, Foro Romano, Via Veneto, Fontana del Mosè, Piazza della Repubblica, Arco di Tito, Arco di Costantino, Circo Massimo, Porta S. Paolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione della visita libera di Piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti che è una delle più famose piazze di Roma e deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata dello stato iberico presso la Santa Sede. Cena e pernottamento in albergo.
5° GIORNO – ROMA/VATICANO
Prima colazione in albergo. In mattinata visita con guida a Città del Vaticano, la cui sovranità spetta alla Santa Sede, che è una monarchia assoluta, sotto l’autorità del Papa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per ulteriori visite libere. Trasferimento in pullman alla stazione Fs e partenza in treno per la propria sede. Sistemazione in cuccette di 2° classe.
6° GIORNO
Arrivo in mattinata.
– Viaggio in treno AR per Roma con sistemazione in cuccette di 2° classe.
– Trasferimenti ed escursioni in pullman GT come da programma.
– Sistemazione in hotel di 3 stelle in camere singole per i docenti accompagnatori (1 ogni 15 studenti) e triple e quadruple per gli studenti, tutte con servizi privati.
– Trattamento di pensione completa come da programma.
– Acqua minerale ai pasti.
– Visite con guida locale come da programma.
– Assicurazione RC Europassistance secondo la legge europea sul turismo N.111/95 e C.M. N. 291/92.
– Tasse e percentuali di servizio (IVA).
– Una gratuità ogni 15 partecipanti paganti in singola .
La quota non comprende:
– Ingressi a musei, pinacoteche, ecc.
– Bevande, mance ed ogni extra in genere.
– Tassa di soggiorno.
– Eventuale deposito cauzionale da versare in hotel.
– Tutto quanto non espressamente indicato nel programma.
(minimo 45 partecipanti paganti per bus max 50)
Supplemento cestino da viaggio per la sera dell’ultimo giorno