Berlino è la maggiore citta della Germania e città-stato, Capitale della Repubblica Federale di Germania e sede del suo governo, è uno dei più importanti centri politici, culturali, scientifici, fieristici e mediatici d’Europa. E’ una città in continua evoluzione e, non si finisce mai di scoprirla. La Porta di Brandeburgo è il monumento simbolo della città, così come il Parlamento e il Duomo, ma il vero vanto dei berlinesi sono gli oltre 170 musei che attraggono ogni anno milioni di visitatori. L’atmosfera che si vive nella moderna e spettacolare Potsdamer Platz, così come negli immensi e meravigliosi giardini e nella Friedrichstrasse, le vie dello shopping e delle grandi boutique, è frizzante ed entusiasmante.
Priva di un centro vero e proprio, Berlino è una città dove monumenti e attrazioni sono distribuiti ovunque. La maggior parte dei luoghi da visitare sono a est della Porta di Brandeburgo, sui due lati del viale Unter den Linden. Da non poerdere il Museo Pergamon e l’isola dei musei. Il cuore di Berlino ovest invece è la Ku’damm, con le sue eleganti traverse, animate e ricche di vita e la chiesa della commemorazione Kaiser Wilhelm Gedächtniskiche, dove una sezione in rovina sorge ancora in memoria dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Lo Zoo e l’acquario, a pochi passi, offrono invece piacevoli momenti di svago.
Monaco di Baviera è una meravigliosa città della Germania del Sud, una perfetta sintesi tra storia e modernità, tradizioni e divertimento. Il centro storico, completamente pedonale, si presta ad un’accurata visita, ricco di monumenti e luoghi suggestivi, come Marienplatz con i suoi antichi mercati, i municipi e le chiese gotiche. Le tre famose Pinacoteche, vecchia, nuova a d’arte moderna, e l’interessante Deutsches Museum, sono i più importanti musei della città e ogni anno vengono visitati da milioni di appassionati. Il Castello di Nymphenburg, il Castello delle Ninfe, merita certamente una visita.